Conosciamoci
Chi è Alfredo Punzo?
Mi chiamo Alfredo Punzo e sono nato a New York 66 e passa anni fa. Dall'età di 6 anni son vissuto a Portici - un comune a sud di Napoli, immediatamente prima di Ercolano - dove ha avuto luogo tutta la mia formazione, fino alla Laurea in Ingegneria Chimica, che ho conseguito al Politecnico di Napoli con lode e nei tempi previsti.
Di quest'ultima cosa, nonostante gli anni trascorsi, vado ancora oggi particolarmente fiero per tutto ciò che ha significato in termini di capacità di organizzarsi per conseguire un obiettivo difficile ed ambizioso in un ambiente tutt'altro che facile.
Il lavoro mi ha portato nelle Marche, a Falconara per la precisione, dove ho lavorato presso l'Api, ormai dal lontano '84, ricoprendo vari ruoli, dal 98 quello di dirigente. Sono in pensione da quasi 2 anni.
Jesi è la residenza che mi son scelto, sin d'allora: soprattutto per la qualità della vita garantita dalla sua estensione, la bassa densità di popolazione, la conformazione collinare del territorio e le sue caratteristiche urbanistiche, una felice sedimentazione di antico e nuovo che produce un mix assolutamente unico e caratteristico in cui è veramente un privilegio poter vivere.
Sono una persona abbastanza estroversa, anche se a tratti alquanto spigolosa ed intransigente con una qualche difficoltà a mettere a punto i "compromessi". Mi è indispensabile il rapporto con gli altri anche se sono pieno di interessi di varia natura e che non sempre presuppongono l'altro. La musica, il lavoro manuale in genere - meglio se all'aperto, l'amore particolare per il mare e la mia passione sia per le scienze fisiche che per l'arte in generale fanno di me una persona con molti "amici" ma pochi "conoscenti"!